Quella di Ritmika è una storia importante che dalla Città di Moncalieri ha valicato i confini cittadini ottenendo un notevole consenso di pubblico e l’attenzione verso una rassegna che ha precorso le più moderne politiche giovanili, ponendo come centrale la valorizzazione dei gruppi musicali emergenti ed offrendo loro un affermato palcoscenico sul quale esibirsi al fianco di acclamati artisti di rilievo nazionale. Lo slogan dell’edizione 2010 recita: “Qualcosa è Kambiato”. Il messaggio è semplice e riassume in modo chiaro la volontà di svolgere un compito non poco oneroso: scrivere una nuova pagina nella tradizione della rassegna.
In questa edizione si è deciso di assumere un ruolo ancor più attivo nel supportare concretamente gli artisti emergenti attraverso l’organizzazione di workshop tenuti da esperti del settore in vari pregevoli siti del borgo di Moncalieri. Questi momenti di incontro riguarderanno argomenti fondamentali e concreti per la crescita delle nuove promesse e consentiranno ai partecipanti di approcciarsi più da vicino al mondo che sognano di vivere professionalmente.
A suggellare questa importante opera di rinnovamento, si è deciso di porre particolare attenzione nell’allestimento dell’area che ospiterà il Festival, affidandolo alle cure e all’estro di giovani e talentuosi artisti del panorama torinese.
Questo è il programma di Ritmika 2010:
EX FORO BOARIO – MONCALIERI (TO)
GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE 2010 – ingresso libero
CISCO (EX VOCE MODENA CITY RAMBLERS)
SCOTT MCCLOUD / GIRLS AGAINST BOYS
SANTABARBA
———————————————————————
VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2010 – ingresso libero
MAX GAZZÈ
AVVOLTE
MR. DETOX
———————————————————————
SABATO 25 SETTEMBRE 2010 – ingresso libero
NICCOLÒ FABI
ANDREA SEREN ROSSO
DJ SET: MAX CASACCI / SUBSONICA