Arriva la seconda edizione della festa che l’anno scorso ha avuto un discreto successo tra addetti ai lavori e spettatori. Sul palco si sono alternate 10 band da tutto il Sud-Italia, ma soprattutto dalla Basilicata. La festa si propone di promuovere e far conoscere le nuove forme d’arte giovanile, dalla musica alla pittura, dalla video-art alla fotografia fino al fumetto e alla letteratura. La splendida location di Torremare durante la festa diventa un contenitore di arte, all’interno del quale i vari artisti possono esprimersi, confrontarsi e conoscersi.
Quest’anno gli organizzatori hanno nuovamente cercato di coinvolgere realtà da tutto il Sud-Italia, oltre ad ospitare la band londinese delle KASMS (post-punk con il nuovo disco in uscita nel 2011).
Prima delle headliner si avvicenderanno sul palco i Thousands Millions. gli Skelters, i Froben (leggi recensione) ed i Black Diamond.
Oltre alla musica ci saranno per la sezione video una personale di Silvio Giordano, giovane autore lucano vincitore a Roma dell’Europa Web Factory 2010 con il suo “Packaging’s Life”, che presenterà insieme ad altri suoi lavori all’interno della mostra EUDAIMONIA. Il Fumetto vedrà disegnare dal vivo alcuni giovani artisti lucani come Marco Purè Croquette e Simone Ilovetu disegnatori del Collettivomensa, libera rivista di fumetto e letteratura, attiva tra Firenze e Potenza, che porterà anche una mostra di tavole. Per la fotografia ci saranno due mostre di giovani talenti nostrani il bernaldese Enzo Bruno, che presenterà le sue visioni musicali, ed il pisticciese, napoletano d’adozione, Emilio Rago, che ha presentato in terra partenopea alcune mostre molto apprezzate. Per il Live-Painting Alessia Moretti, si diletterà ad interpretare i suoni provenienti dal palco su tela con colori e pennelli. La scrittura avrà come ospiti Dino Lacanfora, l’autore di “Gino Bino Brillo” presenterà il suo nuovo dissacrante lavoro “Frankenstein Revolver” ed un dj-visual-set. Mentre Luca Morelli intratterrà il pubblico con una lettura spettacolo tratta dal suo libro “Scarabocchi in Do maggiore”.
Shiver mette in palio 5 biglietti per l’ingresso al Festival, basta inviare a questa mail il proprio nome/cognome: shiver.zine@rocketmail.com (oggetto: Contest Indipendenza Art Fest).
Questo il programma completo dell’ INDIPENDENZA ART FEST (10 Agosto dalle ore 19:00):
– KASMS (UK)
– THOUSANDS MILLIONS (IT)
– SKELTERS (IT)
– FROBEN (IT)
– BLACK DIAMOND (IT)
———————————
Live Painting
– ALESSIA MORETTI (IT)
———————————-
Video Art
– SILVIO GIORDANO (IT) “EUDAIMONIA” videoart ehxibition
———————————-
Fotografia
– ENZO BRUNO (IT)
– EMILIO RAGO (IT)
– ROCCO SCATTINO (IT)
———————————-
Scrittura
– DINO LACANFORA (IT)
– LUCA MORELLI (IT)
———————————-
Fumetto
– COLLETTIVO MENSA (IT)
– MARCO PURE’ CROQUETTE (IT)
– SIMONE ILOVETU (IT)
Masseria Culturale Fortificata TORREMARE – Metaponto (MT)