Dalla collaborazione tra alcuni degli artisti più riconosciuti e stimati della scena musicale indipendente italiana nasce Il Lato Beat Vol.1. Per l’occasione Dente, Il Genio, Calibro 35 e Roberto Dell’Era si mettono in gioco guidati dalla mano sicura di Tommaso Colliva, reinterpretando due brani risalenti al primo movimento musicale di rottura degli anni ’60: il cosiddetto Beat, che viene impropriamente associato oggi a musiche estive, disimpegnate ed ingenue, mentre allora era dirompente per le orecchie di ascoltatori abituati alla melodia e alla forma classica della canzone. Non è strano quindi che anche nei testi si tentasse una rottura con la tradizione, con la proposta di temi diversi ed una rivisitazione dei motivi dell’amore e dell’abbandono.
La pubblicazione è anticipata dall’uscita in radio del primo dei due singoli: Dente/Il Genio “PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE”
Spetta quindi a Dente e Il Genio aprire le danze con un’ interpretazione a dir poco originale, tanto frizzante quanto ironica, di un twist di Bruno Martino (in basso il video). A Dell’Era e Calibro 35 l’arduo compito di rendere nota al pubblico di oggi la versione in italiano di un brano tra i più conosciuti di Sonny Bono (“The Beat Goes on”) , “Il Beat cos’è” proposta per la prima volta negli anni ’60 da La Ragazza ’77 (al secolo Ambra Borelli) e riadattata in quest’occasione in uno stile più consono agli artisti coinvolti.
DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2010 IN FORMATO VINILE 45 GIRI – DAL 16 LUGLIO 2010 IN FORMATO DIGITALE SU ITUNES STORE – (GHOST RECORDS/DISASTRO RECORDS)
[bandcamp track=1395170589 size=venti bgcol=FFFFFF linkcol=000000]