Jazz:Re:Found annuncia un grande ospite per la sua terza edizione!
Domenica 13 giugno, per l’unica data italiana in tutto il nord Italia, salirà sul palco Tricky, icona del trip hop inglese ed ex membro dei Massive Attack.
Da tre anni a questa parte Vercelli celebra inoltre l’inizio dell’estate con un festival musicale che ha portato in città oltre 10000 persone nelle prime due edizioni, già definito da alcuni il piccolo ‘Umbria Jazz’ del Nord Italia. Jazz:re:found è un esperimento coraggioso, frutto della scommessa dell’Associazione Culturale Casanoego – formata da musicisti, dj e video artisti, nota in città anche per party d’eccellenza come ‘Boogie Nights’ ed una serie di eclettiche rassegne – che in collaborazione con il Comune e la Provincia di Vercelli, offre ogni anno una variegata proposta musicale che parte dal jazz e attraverso laptop e campionamenti sconfina nelle sonorità più contemporanee.
Anche la location non sarà più la stessa degli anni scorsi, Jazz:Re:Found infatti si avvicina ulteriormente al centro della città andando a occupare il grande spazio verde del parco di Corso Bormida, dove si potrà allestire un vero e proprio villaggio, capace di accogliere al meglio tutte le attività del festival, compresa anche un’area camping attrezzata per dormire nel parco e vivere i tre giorni di musica immersi nella natura. L’atmosfera sarà proprio quella di una manifestazione internazionale dove accanto a concerti e djset avranno grande spazio: il legame fra cibo e musica con la sezione Jazz:Re:Food, i bambini e la creatività con Jazz:Re:Found Children e le attività sportive diurne legate al writing, allo skating e al fenomeno del fixing o bici fissa.
Non mancherà una grande area di scambio, baratto e mercato dove il suggestivo Circo delle Pulci di Milano avrà un ruolo di primo piano. Ma non solo: al Jazz:Re:Found 2010, per la prima volta, si potrà campeggiare per godere di una autentica vacanza in musica.
Ma Jazz:re:found va oltre la musica di qualità e si avvicina ai giovani e all’ambiente. Chiunque riduca il suo impatto di CO2 e si presenti in bicicletta potrà entrare gratis nella giornata inaugurale, verranno realizzati con questa edizione inoltre , a riprova dell’affezione verso il proprio territorio, anche una serie di incontri formativi con le scuole superiori e gli atenei vercellesi che incentiva l’impegno scolastico e sensibilizza la collaborazione per la creazione di eventi culturali e musicali (Jazz:re:found Academy). Non ultimo l’ambizioso esperimento Jazz:re:food, in cui si cercherà di interpretare il rapporto di complicità che esiste tra le eccellenze enogastronomiche e la musica jazz.
Questo il programma musicale da venerdì 11 a domenica 13 giugno:
(Parco dei divertimenti – Corso Bormida – Vercelli)
Venerdi 11 Giugno
Poets of Rythm feat. Karl Hector & The Malcouns
The Cinematic Orchestra
Noego (Djset) – Nicky Siano (Dj Set)
——
Sabato 12 Giugno
Alessio Bertallot (Djset)
Zero7
The Herbaliser
—–
Domenica 13 Giugno
The Bamboos
Portico Quartet
Tricky
—–
Prevendite circuito ticketone
biglietto per singola giornata alle casse del festival 15 euro
biglietto per abbonamento alle casse del festival 35 euro (soci casanoego 30 euro)
apertura porte ore 17.00
inizio spettacoli ore 20.30
Info: casanoego@noego.org – tel 339 6954990
www.jazzrefound.com