In una stagione in cui il sole fatica ad arrivare e siamo ancora sotto piogge e cieli grigi mi arriva l’Album dei Vivianne Viveur: “Rain Feelings”.
E’ proprio una vera pioggia di sentimenti che ti avvolge fin dal primo ascolto. E’ un viaggio attraverso sonorità cupe e fredde che, ti accompagna, lasciando dentro alla tua anima l’irrequietezza e l’instabilità tipica di questa stagione.
Un viaggio in bilico tra la poetica del testo e gli arrangiamenti a tratti “vittoriani” e a tratti scuri, neri… ritroviamo archi e pianoforti che creano un’armonia perfetta ed allo stesso tempo inquieta. Un ottimo lavoro che colpisce le anime più scure, attaccate alla new wave/dark e, le anime più candide e melodiche. I Vivianne Viveur riescono a farsi amare fin da subito e ad essere unici, creando un proprio personale stile, cosa assai difficile, soprattutto di questi tempi!
Mi hanno completamente rapito e mi sono persa nelle note del loro piano, delle loro voci “sussurrate”; mi hanno convinto a cercarli , a seguirli, scoprendo anche uno splendido video del brano “Waiting for the Tide” (lo trovate sotto) che, ti regala solo un assaggio dell’atmosfera che riescono a ricreare con questo Album.
“Rain Feelings” va gustato lentamente quindi prendetevi il giusto tempo. Merita un ascolto in religioso silenzio, ad occhi chiusi, in una notte scura ma non nemica: il dark/noise della band vi seguirà passo a passo, regalandovi, appunto, una pioggia di sensazioni!
Di diritto e di prepotenza quest’album entrerà nella mia personale collezione… e lo riascolterò ogni volta che vorrò tornare nelle terre fredde e scure dei Vivianne!
(Stakanovista Rock)
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=u5Rkl0TbbP0]