Il debutto degli Idiot Pilot nel 2005 con l’album “Strange We Should Meet Here” fu un piccolo caso, perchè il duo statunitense diede vita ad un lavoro maturo che mischiava elettronica con lampi post-hardcore, aventi però un nucleo centrale smaccatamente pop. Dopo un secondo album “Wolves”, il quale sanciva il percorso intrapreso dalla band con maggiore responsabilità verso i suoni prodotti, la band sta lavorando al suo terzo album che dovrebbe vedere la luce nel 2010. Ma non è degli Idiot Pilot che volevo parlare…
Daniel Robert Anderson, l’altra metà degli Idiot Pilot, ha dato vita ad un nuovo progetto musicale: “The Ghost and The Grace”. L’impianto sonoro di questo progetto è totalmente diverso dal gruppo madre, dove le bordate rock claustrofobico lasciano spazio a sonorità folk ariose e pacate, qui e là si sentono le influenze più o meno dirette dei Kings of Convenience e Beach Boys, con una velata epicità tanto cara agli Arcade Fire.
Il titolo dell’album è “Behold” ma se volete un assaggio dei TGaTG, è disponibile l’ep “Holiday Spirit Vol.1” che nelle varie opzioni, può essere scaricato anche gratuitamente.
Cliccate QUI